こんにちは

Kon'nichiwa

Ciao, sono Massimo Burgio. Benvenuti al mio portfolio culturale giapponese, a integrazione del corso di lingua giapponese livello A1 presso l’Istituto di Cultura Giapponese a Roma.

 

Importante: navigate il sito/portfolio da computer o laptop, NON da cellulare. Purtroppo non c’è stato il tempo di ottimizzare il sito per smartphone e cellulari. Sumimasen.

 

Cliccate il pulsante in fondo oppure scrollate per passare da una scheda all’altra del portfolio. C’è anche un menu che compare in alto appena iniziate a scrollare, nel caso voleste tornare a schede che vi interessano. Enjoy!  楽しい!

忍者と侍

NINJA E SAMURAI

La mia passione per la cultura giapponese è nata quasi 50 anni fa, quando già da piccolo ero affascinato dalla cultura samurai e ninja. Da qualche parte negli album fotografici dei miei genitori c’è una mia foto – che non ho avuto il tempo di cercare – fatta quando avevo 8-9 anni, mentre gioco a fare il samurai / ninja in salotto con una katana originale giapponese dell’inizio del ‘900, che i miei genitori hanno sempre avuto in casa come oggetto di collezione e antiquariato.

 

Se siete curiosi/e, cliccando il link di seguito potrete comunque vedere la katana con cui ogni tanto ancora gioco quando vado a trovare i miei genitori, oppure cliccate il pulsante per passare alla prossima scheda

 

かたな

マンガ と アニメ

MANGA + ANIME

Da adolescente mi sono appassionato al mondo dei fumetti, dei manga giapponesi, e anime in televisione. Ho diversi volumi di classici quali Akira e Ghost in the Shell, di cui ho visto anche le serie. Senza parlare dei super-robot Goldrake e Jeeg, e altre serie degli anni ’80, da Captain Harlock a Candy Candy.

 

Questo prima di scoprire la magia da Oscar di Hayao Miyazaki e di Studio Ghibli. Il mio film preferito? Decisamente 千と千尋の神隠し, in inglese Spirited Away, in italiano La Città Incantata. Ma anche Totoro è delizioso… Se anche voi siete fan di Chihiro vi aspetta una sorpresa al link di seguito, oppure cliccate il pulsante sotto per passare alla prossima scheda del portfolio.

 

想像力で飛ぶ

日本のテレビシリーズ

JAPANESE TV SERIES

Più di recente ho seguito diverse serie tv giapponesi. Tra le più recenti Tokyo Vice, che segue un reporter americano che investiga il mondo yakuza di Tokyo. Divertente No Activity Japan, due poliziotti imbranati sempre di pattuglia in auto, che riportano al centro radio a personaggi assurdi, mentre sorvegliano dei criminali, inconcludenti anche loro. Altro classico è Midnight Diner: Tokyo Stories, storie di uno chef di un diner aperto per tutta la notte, anche se i veri protagonisti sono i clienti del ristorante.

 

Interessante Tokyo Girl, “la perla nascosta di Amazon Prime Video”, che segue una ragazza di provincia che va a Tokyo a lavorare. Ogni episodio va avanti di vari anni, e vede la “Tokyo girl” cambiare età, status, quartiere e frequentazioni sociali, offrendo un interessante spaccato sociale della Tokyo moderna. Bella anche la selezione di film del Japan Film Festival, visto in streaming durante i mesi di fruizione del corso.
Cliccate il pulsante sotto per passare alla prossima scheda del portfolio.

NEXT // 次