カタカナ

KATAKANA

Sono appassionato dell’arte della calligrafia, anche quella occidentale, e di fatto in campo marketing e digitale lavoro spesso con font e aspetti di graphic design.

 

I simboli hiragana e katakana mi hanno sempre affascinato, e adesso che ho iniziato a studiarli, mi piacciono sempre di più. Anche i Kanji, da un punto di vista di calligrafia, ma mi spaventano un po’ sul fronte della memorizzazione di centinaia di simboli con molte apparenze similitudini… vedremo… =)

 

Nell’immagine di sfondo alcune delle ultime tshirts che mi sono fatto stampare da Decathlon usando termini giapponesi, e perfino l’intera typing chart!

日本庭園

JAPANESE GARDENS

La bellezza e l’armonia dei giardini giapponesi mi ha sempre affascinato. Nella foto di sfondo una veduta del Japanese Tea Garden di San Francisco, città dove ho vissuto per diversi anni. Il japanese garden di San Francisco è situato dentro Golden Gate Park; per quasi un anno ho vissuto nelle vicinanze, e l’ho frequentato tanto, in tutte le stagioni, che a San Francisco sono solo tre: estate, inverno e nebbia.

 

Sono contento della riapertura del Giardino Giapponese a Roma, che finalmente visiterò presto, insieme ai/alle compagni/e di corso.

心と精神

MIND + SPIRIT
Ho studiato diverse discipline olistiche asiatiche. India, Cina e Giappone sono state negli anni punti di riferimento anche per la cura dello spirito e della mente.

Negli anni ’90 la prima grande influenza spirituale asiatica è stata conoscere gli insegnamenti del Buddha, a cui è seguito un interesse ad esplorare la dottrina Zen, anche quella più ostica dello Zazen, che però è troppo rigida, non fa per me.

 

Alla fine degli anni ’90 ho anche fatto un percorso di esperienza e studio che mi ha portato a raggiungere la certificazione di secondo livello Reiki, mentre a San Francisco nei primi anni 2000 ho praticato spesso Tai-Chi, che è in realtà di origine cinese, ma è praticato anche in Giappone. Frequento da anni un centro spirituale dedicato a un Maestro Himalayano, ed ho visitato diversi ashram in India – ispirazione induista che non c’entra nulla, ma completa il quadro olistico.

俳句

HAIKU

Adoro la sintesi Zen della poesia haiku. I versi da 5-7-5 sillabe mi hanno sempre attratto, e portato a scoprire i grandi maestri haiku giapponesi classici, Matsuo Bashō, Yosa Buson e Kobayashi Issa.

 

A dicembre 2021 ho creato The Haiku Project, un progetto che prevede la pubblicazione su Twitter di un haiku originale al giorno, per tutto il 2022. Gli haikus sono in inglese, qualcuno in spagnolo e a volte in italiano. Ho saltato alcuni giorni, quindi il progetto è fallito, ma seguirò fino a dicembre. Seguite il link per scoprire @Haikus2022 su Twitter, o cliccate in basso per passare alla prossima scheda.

 

五-なな-五

円相

ENSŌ CIRCLE

Sempre in ambito Zen, sono particolarmente legato ad uno dei simboli della disciplina; Ensō, simbolo della creatività, rappresentato con un cerchio dipinto con un solo colpo di pennello, sul quale mi sono esercitato per anni.

 

Sono talmente legato al simbolo che ho deciso di adottarlo come logo per la mia agenzia di marketing, per The Haiku Project e per questo stesso portfolio.

Vado anche orgoglioso del mio Ensō tattoo, un tatuaggio che ho fatto a Tokyo con tecnica a mano tradizionale giapponese. Il risultato è un meraviglioso lavoro di design giapponese che sono fiero di portare sulla mia pelle.

 

Cliccate il pulsante qui sotto per scoprire i “miei” Ensō circles.

私の円相 :: I MIEI Ensō

Ecco i “miei” Ensō circles, in ordine temporale di “ispirazione”: quello tatuato sul mio braccio, il logo della mia agenzia di consulenza digitale, quello per The Haiku Project e l’ultimo, quello creato apposta per questo portfolio.

Massimo Burgio dot com | Massimo Burgio aka Burningmax
Massimo Burgio dot com | Massimo Burgio | Truly Social Media
Massimo Burgio dot com | Massimo Burgio aka Burningmax | Haiku Project
Massimo Burgio dot com | Massimo Burgio aka Burningmax