次の日本旅行

NIIGATA PREFECTURE

Dopo aver esplorato le metropoli, al mio prossimo viaggio in Giappone viaggerò principalmente per zone rurali, alla ricerca di antiche tradizioni.

 

Una delle destinazioni che non mi farò mancare è la Prefettura di Niigata, terra di antiche tradizioni che vanno dalla coltivazione del riso (e produzione sake) fino alla stessa cultura haiku; la regione è patria di diversi Maestri haiku, ed è stata oggetto di pellegrinaggio e di studio da parte di Bashō.

 

C’è un’altra ragione per il mio interesse nella regione, che scoprirete alla prossima scheda.

越後妻有

ECHIGO-TSUMARI 2025

Da anni sogno di poter partecipare da artista ad Echigo-Tsumari Art Field, la Triennale giapponese di Land Art, nel cuore della regione di Niigata.

Echigo-Tsumari Art Field inaugura in questi giorni l’edizione 2022, dopo una pausa dovuta al covid. L’anno scorso ho tentato di presentare un progetto, ma le selezioni 2022 erano già chiuse.

 

La prossima triennale si terrà nel 2025, e mi sto preparando fin d’ora per presentare nel 2024 un progetto di candidatura. Più info di seguito.

Se invece siete curiosi/e di vedere le installazioni e gli artisti presenti all’edizione di quest’anno di Echigo-Tsumari Art Field, seguite il link qui sotto.

 

越後ーつまり

しめ縄

SHIMENAWA

Al cuore del mio progetto, del quale non svelo dettagli per il momento, ci sono due elementi tradizionali della regione di Niigata: la cultura haiku, e quella della produzione artigianale a mano delle shimenawa, le corde di riso utilizzate in Giappone per fini spirituali e di buon auspicio, chiamate anche “corde sacre”.

 

Il mio progetto per Echigo-Tsumari Art Field 2025 prevede la produzione, con l’aiuto di esperti e volontari locali, di alcuni kilometri di shimenawa, da successivamente dipingere (indovinate di che colore?) ed integrare in una installazione dedicata alla cultura haiku. La necessità di riuscire a comunicare con anziani e giovani in comunità rurali, e di interagire localmente per settimane, mi ha portato a pianificare lo studio del Giapponese come “skill primario fondamentale” per la riuscita di questo progetto.

 

Cliccate il pulsante per la chiusura del portfolio con i materiali del corso e i saluti.

教材